Piazza J. S. Bach 5 20064 Gorgonzola (MI)

di nuzzi psicologo psicoterapeuta gorgonzola

Tecniche per guarire dall’ansia e dagli attacchi di panico: funzionano?

guarire dall'ansia

Chi soffre di Ansia e Attacchi di Panico è consapevole di quanto possano essere invalidanti i sintomi, per questo è in cerca di tecniche rapide ed efficaci che consentano di gestire la patologia in maniera risolutiva, e possibilmente in autonomia, poiché lo psicologo psicoterapeuta non è presente nel momento più acuto, cioè quando insorge il maledetto attacco di panico proprio nel bel mezzo del supermercato, quando siamo lì con il nostro carrello pieno e ci risulta troppo imbarazzante fuggire, oppure bloccati in autostrada nel traffico congestionato.

Dunque esistono tecniche rapide e sicure per guarire dall’ansia e degli attacchi di panico?

Mi spiace deluderti, ma la risposta purtroppo è no.

E se ti dicono il contrario non crederci: ti stanno prendendo in giro.

Se fosse così semplice, la professione di psicologo psicoterapeuta scomparirebbe presto, basterebbe un manuale di consultazione per apprendere a curarsi dall’ansia e dagli attacchi di panico in autonomia.

In realtà le tecniche esistono, ma non sono così rapide come qualcuno vuole far credere, pur di vendere il proprio prodotto o la propria consulenza. Queste tecniche vanno sempre costruite su misura, dopo una diagnosi attenta, in un percorso di psicoterapia condotto da uno specialista ben preparato.

Quali sono queste tecniche per guarire dall’ansia e dagli attacchi di panico?

–   Rilassamento Muscolare Progressivo per ridurre la tensione del corpo;
–   Tecniche di respirazione per contrastare l’iperventilazione;
–   Ipnosi clinica per focalizzare l’attenzione sulle capacità di autoregolazione;
–   Tecniche di matrice cognitivo-comportamentale per ristrutturare gli schemi di pensiero.

Questo elenco è soltanto parziale e non certo esaustivo. E, come già detto, le tecniche di per sé non bastano, il vero processo di guarigione da ansia e attacchi di panico può avvenire soltanto all’interno di un lavoro personalizzato, che analizzi in profondità la storia individuale di ciascun soggetto.

Contattami via WhatsApp
Come posso aiutarti?
Benvenuto,
come posso aiutarti?
Chiamami